Eta Famosa

Tutti i dettagli sulla celebrità

Politico

Domenico Modugno età, altezza, peso, Fidanzata, Biografia, Moglie, Figli, Patrimonio

Chi è Domenico Modugno? Quanti anni ha? Sua moglie/fidanzata, è sposato, separato? Genitori, età attuale di Domenico Modugno, altezza, peso, madre, padre, compleanno, nome completo, fratello, sorella, stipendio, Razza ed etnia. In che anno è nato? Scopri di più su di lui qui:

Wiki-

Nome e cognome
Domenico Modugno
Professione Cantautore

politico

Famoso per Ex Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana
Data di nascita 9 gennaio 1928
Età (Fino al 2023) 66 anni
Luogo di nascita Polignano a Mare
Segno Zodiacale Capricorno
Patrimonio netto Non noto

Domenico Modugno biografia:-

Domenico Modugno è nato a Polignano a Mare il 9 gennaio 1928 e è morto a Lampedusa il 6 agosto 1994. Era un cantautore, chitarrista, attore, regista e politico.

È riconosciuto come uno dei padri della musica leggera italiana e tra gli artisti più prolifici del suo genere. Ha scritto e inciso circa 230 canzoni, ha recitato in 13 spettacoli teatrali, ha interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione e ha condotto alcuni programmi televisivi. Inoltre, ha vinto quattro Festival di Sanremo, il primo dei quali nel 1958 con la canzone Nel blu dipinto di blu, di cui era anche autore, rendendolo il primo cantautore in gara nella storia del festival. Questa canzone, nota anche come “Volare”, era destinata a diventare una delle canzoni italiane più famose, se non la più famosa, e da qui il suo soprannome di Mr. Volare. In quel periodo, Modugno era uno dei due musicisti italiani, insieme a Renato Carosone, a vendere i propri album negli Stati Uniti senza inciderli in inglese. In passato ha anche ricoperto il ruolo di deputato e dirigente del Partito Radicale. È uno degli artisti italiani con il numero più alto di vendite di dischi, con oltre 70 milioni di copie vendute.

Nel blu dipinto di blu è stata la canzone italiana più eseguita al mondo dal 1958 an oggi, secondo i dati SIAE.

Ha partecipato a tre volte all’Eurofestival (1958, 1959 e 1966) e ha ottenuto una classifica terza, sesta e diciassettesima con le stesse canzoni presentate a Sanremo.

Nel 1964, la canzone Tu si’ ‘na cosa grande ha vinto il Festival di Napoli insieme an Ornella Vanoni.

Attore teatrale e cinematografico, ha recitato in Rinaldo in campo (1961), una commedia musicale di Garinei e Giovannini, e in Liolà, basata sull’opera famosa di Luigi Pirandello. Ha recitato in Il giudizio universale di Vittorio De Sica, Tutto è musica (1963), firmando anche la regia. Inoltre, dal 1973 al 1976 ha ricoperto il ruolo di Mackie Messer nell’Opera da tre soldi di Weill-Brecht, diretta da Giorgio Strehler.

È un musicista famoso e con una grande presenza scenica. Tra le sue canzoni più note possono essere ricordate Piove, Vecchio frac, Resta cu’ mme (in napoletano), Dio, come ti amo! e ‘U pisci spada’ (in siciliano). In realtà, la sua capacità di cantare in siciliano deriva dalla sua infanzia a San Pietro Vernotico, un comune pugliese nella provincia di Brindisi, dove il dialetto, stranamente simile al dialetto siciliano, era molto simile. Nel 1984, Domenico Modugno ha subito un ictus che lo ha costretto a lasciare l’attività artistica. Dal 1987 al 1992 fu eletto parlamentare per il Partito Radicale. Nel 1994, morì a Lampedusa a causa di un nuovo ictus improvviso e fatale.

Relazione, genitori, istruzione, Fidanzata, figli e altro: –

Fidanzata Non noto
Nome della moglie/coniuge Franca Gandolfi (s. 1955–1994)
Genitori Non noto
Figli Massimo Modugno, Fabio Camilli, Marco Modugno, Marcello Modugno
Fratelli e sorelle Non noto
Università Non noto

Domenico Modugno Altezza, peso e dettagli fisici-

Altezza 1,74 m
peso 74 kg
Colore degli occhi occhio marrone
Colore dei capelli Capelli castani
Instagram @

Alcuni fatti sconosciuti sulla Domenico Modugno: –

  • Domenico Modugno beve alcolici?; Sì, lo fa
  • Domenico Modugno fuma?; Sì, lo fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close